slntCTF20 - Conclusioni

General nov 30, 2020

E anche la slntCTF20 si è conclusa con successo! 48 ore di pura sfida e battaglia a colpi di flag che hanno coinvolto studenti UniSalento e non solo. Ci sono state molte (piacevoli) sorprese nonostante per tanti partecipanti fosse la prima CTF.

Queste due intense giornate hanno visto vincitori nella classifica globale:
1° Mattia "Mindlæss" Ricciardi
2° Alessandro "Iregon" Tornesello
3° Simone "simonecarlax" Carlà
Mentre per la classifica studenti, quella valida per l'assegnazione dei premi offerti dal nostro sponsor Naica abbiamo i seguenti piazzamenti:
1° Alessandro "Iregon" Tornesello
2° Simone "simonecarlax" Carlà
3° Siglinda "sigsig97" Oliva


Questa seconda edizione è stata all'insegna della categoria Forensics, la prima ad essere stata completata al 100% e la preferita a giudicare dai sondaggi conclusivi.
Al contrario, la categoria PWN è stata quella più bistrattata (chi l'avrebbe mai detto).

Credits: s1ck

Al contrario di come si poteva immaginare, la challenge più risolta non è stata la sanity check (un semplice copia e incolla da Discord) bensì Ave Caesar, una challenge Crypto risolvibile con il cifrario di Cesare.

Screenshot dai sondaggi, sezione meme

La challenge con le submission più fantasiose è stata whoami, una challenge dal punteggio minimo che richiedeva solo di trovare la flag usando il comando strings.

Credits: drw0if

Abbiamo notato con molto piacere che il percorso "From 0 to CTF", una serie di incontri di preparazione aperti a tutti, sono stati apprezzati e utili per arrivare alla gara.

Screenshot dai sondaggi

Molte sono già le idee per la prossima edizione: una Attack/Defense? Una CTF aperta a tutti? Sicuramente faremo tesoro di quanto è emerso dai sondaggi e dell'esperienza acquisita per migliorarci e organizzare una CTF ancora più divertente e godibile!


Di sicuro tutto questo sarebbe stato impossibile senza l'aiuto del CoreLab e in particolare del Cybersecurity Research Lab dell'Università del Salento. Un grande grazie per averci supportati nell'organizzazione di questo evento.
Ancora una volta un enorme ringraziamento allo sponsor Naica per aver offerto i premi per i vincitori.
Grazie anche a tutti coloro che ci hanno aiutato a diffondere la notizia dell'evento, soprattutto alle associazioni studentesche dell'Università del Salento. È sempre bello quando ci si aiuta tra studenti.
Per ultimo, ma non per importanza, grazie a tutti i componenti del team r00tstici che hanno creato le challenge, tirato su la piattaforma di gara e realizzato tanti meme divertenti che hanno reso più calda la competizione fredda a causa del distanziamento imposto dal periodo.


Grazie e alla prossima!



Tag

Martino Scarcia

Alias "staccah_staccah". Co-founder del team r00tstici, studente di Ingegneria dell'Informazione presso UniSalento e appassionato di tutto ciò che ruota attorno all'immenso mondo dell'informatica.