Hello World

General ott 11, 2020

Hello World,
benvenuti sul nuovo sito del team r00tstici!
Abbiamo deciso di rinnovarlo e aggiungere una sezione blog per poter raccontare il nostro percorso e condividere i writeup delle challenge delle prossime CTF a cui parteciperemo. Prima di parlare del futuro però ci piacerebbe dare uno sguardo del passato, e raccontare di come siamo arrivati qui e di cosa ci ha spinto e continua a motivarci.

Tutto è iniziato con la CyberChallenge.IT 2019, dove noi fondatori ci siamo conosciuti e abbiamo iniziato a ottenere le prime flag insieme.
Giunti alle finali nazionali il nucleo del team era già coeso e in sintonia, tanto da voler continuare a crescere e giocare insieme. Proprio per questo abbiamo deciso di portare il mondo della cybersecurity e delle CTF nella nostra università, UniSalento, per cercare altri appassionati come noi affamati di conoscenza e alla ricerca di nuove sfide. Essenziale è stato sicuramente il supporto che il CoreLab, e in particolare il CRLab (Cybersecurity Research Lab), ci ha dato fin dai primi momenti, fornendoci tutto ciò di cui avevamo bisogno per partire: spazi dove incontrarci ed esperti del settore che potessero seguirci durante il nostro percorso.
A Dicembre 2019 abbiamo organizzato la primissima CTF aperta a tutti gli studenti, mai fatta nell’Università del Salento. Proprio a seguito di questa gara abbiamo reclutato i migliori studenti che adesso fanno parte del team. Neanche la chiusura dell’università a causa del lockdown ci ha fermati: ancora adesso continuiamo a fare gli incontri e a partecipare alle CTF tutti insieme ma online, in attesa che la situazione migliori e tutto torni alla normalità.
Completamente online è stata anche la CyberChallenge.IT 2020 che quest’anno abbiamo vissuto dall’altra parte del banco, come tutor dei ragazzi in gara, ai quali rinnoviamo i nostri complimenti per la Top8 portata a casa su ben 28 partecipanti (26 università da tutta Italia, oltre al C3T e il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito di Torino). Ovviamente non ce li siamo fatti scappare e ora anche loro fanno parte del nostro team.

Tra i progetti nell’immediato futuro abbiamo in cantiere la nuova edizione della competizione firmata r00tstici: la slntCTF20. Quest’anno ci saranno challenge di tutte le difficoltà, da quelle più facili per i novizi a quelle che richiedono un impegno non indifferente per chi ama le sfide. Inoltre, saranno presenti dei premi per i primi 3 classificati. A breve vi daremo tutti i dettagli: stay tuned!

Chiunque volesse contattarci può trovare le info nella sezione Contatti del sito, e mi raccomando seguiteci sui social.

Sicuramente a presto.

staccah_staccah,
team r00tstici

Tags

Martino Scarcia

Alias "staccah_staccah". Co-founder del team r00tstici, studente di Ingegneria dell'Informazione presso UniSalento e appassionato di tutto ciò che ruota attorno all'immenso mondo dell'informatica.